martedì 21 giugno 2011

Lasagne al forno fatte in casa

Rieccoci! in questo post vogliamo parlarvi della nostra Lasagna fatta in casa. Tutto parte da una chiacchierata con nostra zia che diceva..."se volete un consiglio, provate a farla voi la lasagna, sentirete che differenza!!". Alla prima occasione..mani in pasta!! poi,quale migliore occasione per sperimentare la farina di Semola rimacinata di Grano duro gentilmente ricevuta in omaggio da "Il Molino F.lli Chiavazza".

INGREDIENTI (per 6 persone)

per la pasta delle lasagne:
500g di Farina di Semola rimacinata di Grano duro Il Molino F.lli Chiavazza
3 uova
acqua tiepida (quanto basta per ottenere un impasto consistente e liscio)

PREPARAZIONE
In una ciotola capiente, versare la farina a fontana. Fare un buco al centro della montagnetta, versare le uova e con le mani iniziare ad impastare, versando pian piano dell'acqua tiepida. Continuare ad impastare sino a quando la pasta diventa liscia e compatta. Lasciar riposare per 1 o 2 ore. Trascorso questo tempo, tagliare a pezzi la massa e stenderla alla macchina, formando dei pezzi rettangolari di circa 10-15 cm.

per il condimento:
1 treccia dura sfilacciata
parmigiano reggiano
sugo alla bolognese

preparazione del sugo alla bolognese:

INGREDIENTI

passata di pomodoro ;
carne tritata di vitello;
cipolla;
carota;
olio extravergine di oliva;
sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una pentola grattuggiare la cipolla e la carota e soffrigerle in un po' di olio, poi aggiungere la carne e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, infine versare la passata di pomodoro. Salare e lasciar cuocere per un'ora circa.


Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, possiamo preparare la nostra teglia. Sul fondo versare un pò di sugo, poi un primo strato di pasta, formaggio, treccia dura sfilacciata e sugo e ripetere la stessa cosa per tre strati.



Cuocere in forno pre-riscaldato (cottura convenzionale)a 180° per 30 minuti circa.
Ecco il risultato: BUON APPETITO!!!!!!






N.B.: con questa ricetta partecipiamo al quarto contest - Mani in Pasta - Paste Regionali - parte seconda de "Il molino F.lli Chiavazza"


3 commenti:

  1. direi che ti sono venute spettacolari...e che voglia di lasagne che mi hai messo ^_^

    RispondiElimina
  2. sono buonissime davvero , uno dei nostri piatti preferiti poi fatte in case non ci sono paragoni, garantito...ciaooo a presto!

    RispondiElimina
  3. ...ma la pasta, non la cucini prima?

    RispondiElimina